Il FabLab Genova è un laboratorio di fabbricazione digitale aperto a tutti ogni Martedì dalle 21:00 alle 23:00.
Siamo un gruppo informale (un collettivo, appunto) di appassionati di elettronica, hardware, programmazione, lavorazione del ferro e del legno, stampa3D, tecnologie digitali e del mondo makers in generale.
Il nostro progetto si dirige quindi in una direzione principale: quella del making, del fai-da-te, ma non si esaurisce in una semplice officina condivisa del FabLab.
Portiamo avanti il Fablab all’interno del Buridda autofinanziandoci con collette e/o offerte spontanee di chi utilizza il lab o semplicemente è contento che un posto simile esista e continui ad esistere possibilmente crescendo e migliorando.
Il laboratorio è aperto gratuitamente al pubblico (in Corso Monte Grappa 39 a Genova) e mette a disposizione di chiunque le competenze di diverse persone esperte in diversi ambiti (meccanica, informatica, fisica, chimica, elettronica). Il solo “obbligo” per gli utenti e’ di condividere le proprie esperienze e le proprie capacita’ con gli altri utenti secondo la filosofia dei FabLab. Grazie a questa interazione chiunque puo’ realizzare fisicamente le proprie idee anche senza avere le competenze necessarie, visto che le competenze sono distribuite tra gli utenti.
Durante l’orario di apertura c’è sempre in laboratorio qualcuno disponibile ad aiutare nella realizzazione di qualsiasi progetto e a mostrare come utilizzare correttamente e in sicurezza i diversi macchinari (stampanti 3D, laser cutter,fresa CNC, tornio, saldatrice, trapano a colonna, sega circolare, etc…).