Altre caratteristiche
- Area Relax
- Bar
- Caffè
- Reception
Fablabaro è il polo della rete Fablab Roma nell’area Nord.
Aperto nell’ottobre 2016 in un locale attiguo al plesso scolastico dell’IC di Largo Castelseprio in zona Labaro, è stato il primo Atelier Creativo all’interno di una scuola media europea ad essere riconosciuto come parte della rete globale dalla Fab Foundation di Boston.
Durante le ore antimeridiane l’uso è del laboratorio è riservato in via prioritaria alle attività scolastiche dell’Istituto Comprensivo di Largo Castelseprio.
Tra le macchine presenti:
- Taglio Laser 50W 500 X 300 mm.
- Macchina da cucire digitale
- Stampanti 3D cartesiane
- Plotter da Stampa e Taglio
- Termopressa
- Laboratorio di elettronica e robotica_________________________________
Il FABLabaro, FabLab dell’I. C. Lucio Fontana, (allora I.C. Largo Castelseprio) è, alla sua data di apertura, il più grande FabLab italiano dedicato alla formazione scolastica di studenti e docenti.
Realizzato nel 2016 mediante una collaborazione tra l’I.C. Lucio Fontana, il Municipio XV, l’Associazione Roma Makers e l’Associazione Verde Labaro è oggi un luogo di creatività gestito interamente dalla scuola e una preziosa risorsa per gli studenti e i docenti della scuola e per i makers di ogni età.
È un ampio spazio con accesso indipendente nel complesso dell’Istituto Comprensivo Lucio Fontana di Roma: l’edificio si trova in L.go Castelseprio, 11, Roma, in posizione panoramica nell’area verde collocata tra il quartiere Labaro e la zona residenziale di Saxa Rubra.
È stato il primo Atelier Creativo all’interno di una scuola media europea ad essere riconosciuto come parte della rete globale dalla Fab Foundation di Boston.
Il FABLabaro è stato citato da una ricerca dell’INDIRE-MIUR come esempio di struttura d’eccellenza. È sede di corsi per adulti, docenti e ragazzi.