Altre caratteristiche
-
Giardino
-
Wifi veloce / Fibra
-
Workshop e eventi
benvenut3 da zalib-centro giovani
Siamo aperti tutti i giorni dalle 10:00 del mattino alle 2:00 di notte.
Offriamo un servizio di aula studio e spazio coworking con wifi gratuito. Dalle 18:00 in poi proponiamo eventi culturali per tuttə, dalle presentazioni di libri a proiezioni cinematografiche, mostre d’arte, performance musicali, spettacoli teatrali e molto altro!
Grazie all’impegno del Municipio I Roma Centro, da giugno 2018 Zalib è riuscito a trovare una base operativa per le proprie attività nel “Centro Giovani I Municipio” di via della Penitenza, 35 a Trastevere.
All’arrivo dellə ragazzə, lo spazio che ospita Zalib era molto diverso da com’è ora: ci sono voluti tempo, lavoro, tanto autofinanziamento (sudore e lacrime noooo scherziamo) e un bel po’ di creatività per rendere Zalib quello che è oggi.
É un luogo fatto con le mani, ma che ci piace così com’è.
Oggi l’ATS Zalib Centro Giovani è interamente composta da un direttivo under 35 a maggioranza femminile, fatto da oltre 20 volontarə e da 5 dipendenti a tempo indeterminato.
Il nostro orgoglio più grande è dimostrarci giorno per giorno che la cultura può andare oltre una bellissima passione e che può dare lavoro anche ai giovani.
Zalib è un’esperienza che ci insegna che le belle idee posso trovare casa e un sacco di amicə!
____________
Zalib è un’associazione fondata nel 2017 da un gruppo di amici appena ventenni e dal loro libraio di fiducia, Marco. Nata all’interno della libreria indipendente di quest’ultimo, Zalib è oggi un community hub che si pone l’obiettivo di diffondere la lettura tra lə più giovani, promuovere le creatività giovanili e creare spazi fisici e semantici dedicati allə ragazzə. Proprio per questo, sin dall’inizio della propria attività Zalib ha dato centralità a una riflessione profonda sugli spazi artistici e culturali di Roma; parallelamente a questa linea di azione, il team continua a lavorare alla ricerca e alla valorizzazione dei talenti emergenti sul territorio cittadino e nazionale, creando momenti di restituzione artistica, approfondimento e confronto che li abbiano come protagonistə. L’informalità viene usata come chiave di contatto e trasformata in occasione per veicolare contenuti culturali a un pubblico prevalente under 30, che è quindi non solo intrattenuto ma anche stimolato, in un contesto accogliente e familiare, paritario e mai escludente.
Dal 2018 Zalib organizza eventi in tutta la città e, in particolare, all’interno del Centro Giovani del I Municipio in via della Penitenza, 35.